Storie sottobanco 2018, giunto alla sua nona edizione, è il concorso di scrittura per gli studenti umbri promosso da Umbrialibri. Terminata la fase di incontri e presentazioni con gli autori nelle scuole, c’è tempo fino a martedì 10 aprile per iscriversi e inviare il proprio elaborato in una delle 4 categorie del concorso: novità di quest’anno, infatti, è l’apertura alla poesia, alla canzone d’autore e alla graphic novel, tecniche di narrazione che si vanno ad affiancare alla scrittura di racconti brevi.
Un ampliamento delle opportunità di partecipazione (e di espressione) per i giovani studenti degli istituti scolastici umbri – il concorso è rivolto a chi ha tra i 13 e i 18 anni – che non è l’unica grande novità del 2018. Per la prima volta, infatti, Storie sottobanco è stato presentato nelle scuole della regione con una serie di incontri con gli autori, momenti di confronto iniziati a febbraio e che si sono conclusi nei giorni scorsi. I 13 appuntamenti, ospitati in altrettante scuole-campione dei 5 ambiti scolastici regionali, sono stati tutti molto apprezzati dagli studenti e hanno visto intervenire ospiti illustri e di riferimento nei 4 ambiti del concorso. Solo per fare qualche esempio, il cantautore Paolo Benvegnù, lo scrittore e autore di canzoni Simone Lenzi, il poeta Stefano Del Bianco, e poi Matteo Mammucari e Alessio Avallone, rispettivamente sceneggiatore e fumettista della Sergio Bonelli, editore di Tex Willer. Presentazioni e momenti laboratoriali che hanno visto un’attenta e coinvolta partecipazione degli studenti, segno di un crescente interesse verso le diverse forme di espressione collegate ai linguaggi della scrittura.
Le opere inviate – da mandare via mail – verranno poi valutate da una giuria di esperti delle diverse categorie del concorso, che selezioneranno i finalisti tra i quali, in occasione di Umbrialibri 2018, in ottobre, verranno annunciati i 4 vincitori.
Il regolamento in sintesi
“Storie Sottobanco” è un concorso di scrittura giunto alla nona edizione, aperto a ragazze e ragazzi nati tra il 2000 e il 2005, che frequentano gli istituti scolastici umbri.
A partire da questa edizione 2018, il concorso include, accanto al racconto letterario, tre nuove sezioni relative a tre diverse forme narrative: la poesia, la storia a fumetti e la canzone.
Ci si può iscrivere fino al 10 aprile 2018 (entro mezzanotte). L’iscrizione è gratuita.
Per l’iscrizione bisogna aver composto una narrazione – a tema libero – in una di queste quattro forme:
– un racconto in formato word, lungo al massimo 8.000 caratteri (spazi inclusi);
– un testo poetico in formato word, da contenere in una pagina di formato A4;
– una storia a fumetti in formato digitale PDF (non superiore ai 10 MB) lunga al massimo 12 pagine disegnata e illustrata con tecniche libere, presentata anche da più autori (purché siano nati tutti tra il 2000 e il 2005 e siano residenti in Umbria);
– una canzone di durata compresa fra i 3 e i 5 minuti, della quale presentare sia il testo scritto in formato word/PDF, sia la sola base musicale oppure la traccia completa in formato MP3 (128 kbit/s), composta anche da più autori (purché siano nati tutti tra il 2000 e il 2005 e siano residenti in Umbria).
L’elaborato va inviato (solo come allegato) via mail